PAOLO BEA MONTEFALCO ROSSO RISERVA PIPPARELLO 2012 Visualizza ingrandito

PAOLO BEA MONTEFALCO ROSSO RISERVA PIPPARELLO 2012

Nuovo prodotto

Il vigneto PIPPARELLO, posto nel cuore della zona Montefalco DOC è formato dai seguenti vitigni: Sangiovese, Montepulciano d'Abruzzo(nome del vitigno), Sagrantino...

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

55,00 € tasse incl.

Dettagli

Il vigneto PIPPARELLO, posto nel cuore della zona Montefalco DOC è formato dai seguenti vitigni: Sangiovese, Montepulciano d'Abruzzo(nome del vitigno), Sagrantino.Paolo Bea:"Ho appreso, tale mestiere, fin da piccolo da mio padre e da tutto quel patrimonio di memorie vocali che, hanno rappresentato, giorno per giorno, la fonte di ogni stimolo e conoscenza. Tutto ciò insieme alla mia famiglia, che ha origini in Montefalco almeno fin dal 1500, come attestano alcuni documenti conservati presso l'archivio storico del Comune. Con grande passione, sostenuto e incoraggiato dai miei figli Giuseppe e Giampiero, nonché dall'insostituibile Marina (moglie e madre dei miei figli), si è pensato di iniziare a far apprezzare anche agli altri, quello che ogni giorno stava sulla nostra tavola, frutto del nostro lavoro. Così ho potuto comprendere, ancor di più, la nostra terra, curandola e rispettandola, al fine di ottenere ogni anno prodotti qualitativamente sani e migliori. Tutti i nostri prodotti sono ricavati attraverso processi naturali e senza l' uso della chimica di sintesi, ogni anno possono essere di quantità differenti a causa delle condizioni meteorologiche. Ciò, talvolta, permette di esaudire solo una parte delle richieste. Il segreto dei sapori unici risiede nel bagaglio di conoscenze che la famiglia Bea ha acquisito nel corso di cinque secoli. Con pazienza si segue da sempre la regola che tutto è generato da processi naturali. Perciò, senza dominare la natura essa si ascolta, si osserva, si

comprendere, piano, piano, giorno per giorno". 

 

 

 

Caratteristiche organolettiche: rosso rubino intenso, al naso è complesso con profumi di spezie, frutta rossa matura, cuoio, cacao, in bocca è potente, intenso con tannini ben presenti e un persistenza lunghissima.

 

 

Servizio e conservazione: in etichetta:" Usare cura nel versare, poichè , a causa della lavorazione senza processi di stabilizzazione forzata, si formano dei sedimenti naturali, segno che il VINO E VIVO!". Da bere con carni rosse o pietanze saporite.

 

Dall'etichetta:

"In Vigna , un 2010 dal meteo armonico, ha richiesto solo pochi dei soliti trattamenti senza chimica di sintesi, dandoci una produzione generosa in quantità e qualità.

Le uve provenienti solo dalla Vigna Pipparello sono 60% Sangiovese,15%Sagrantino, 25%bacca rossa.

In cantina: fermentazione , macerazione con le bucce per 33 gg con i propri lieviti, senza controllo temperatura e addizione di sostanze stabilizzanti eccetto un raro uso di solfiti effettuto solo nei travasi e all'imbottigliamento che è seguito senza filtrazione sterile.

Sfecciato a 219 gg . In totale ha vissuto per 12 mesi in botti inox e 35 in botti grandi di Rovere di Slavonia.

Usare cura nel versare poichè essendo vino lavorato senza stabilizzazioni forzate è facile che si siano formati sedimenti naturali a testimonianza che il Vino è Vivo.

Dalla Vendemmia 2010 imbottigliata il 20.09.2014 si sono ottenute in totale 8100 bottiglie da ml.750 e questa è la n....."