PODERE CONCORI MELOGRANO 2013 Visualizza ingrandito

PODERE CONCORI MELOGRANO 2017

Nuovo prodotto

Piccola azienda della Garfagnana, territorio bellissimo e incontaminato del Nord della Toscana....

Maggiori dettagli

2 Articoli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

20,00 € tasse incl.

Dettagli

Piccola azienda della Garfagnana, territorio bellissimo e incontaminato del Nord della Toscana.

"La seconda guerra mondiale, lo sbarco della moderna industria alimentare, l'abbandono di una produzione agricola ormai marginale rispetto alle quantità dell'agricoltura intensiva della pianura: quando ho pensato di fare vino in Garfagnana, in 60 km non esisteva un azienda, un vino con etichetta, un minimo ricordo di cos'era Il Vigneto più alto della Toscana.

Nel 1999, per proseguire l'opera di mio padre Luigi, ho deciso di cominciare un percorso che potesse dare dignità a queste antiche produzioni, recuperando l'immagine dei vini della Garfagnana e della Valle del Serchio e riportandoli allo stesso livello dei vini toscani.
Un progetto impegnativo ma incredibilmente stimolante, che è nato, cresciuto e continua oggi anche grazie all'indispensabile aiuto di tanti amici, primo fra tutti quello dell'enologo Saverio Petrilli.
Non penso ci sia un punto di arrivo, ma sento di essere sulla buona strada."

Gabriele Da Prato

Io seguo Gabriele dal 2001 quando "Gino" Veronelli dette il "Sole di Veronelli" (riconoscimento non solo di qualità organolettica ma anche di vera emozione) e posso affermare con certezza che lui è decisamente sulla buona strada!

Splendido e succoso Melograno.

 

 

 

Il nome Melograno è nato anni fa da una passeggiata tra le vigne: piante molto vecchie, ricche di fascino e bellezza, che regalano prima all'uva e poi al vino grande intensità aromatica e concentrazione di colori.
Il rosso rubino è brillante di luce.
Il profilo aromatico diretto, intrigante, vivace ed espressivo: frutti rossi di bosco, amarena e pepe e le stesse erbe aromatiche che si trovano nei vigneti.
Ritmo, freschezza e istintiva bevibilità.
Varietà: Syrah, con una piccola percentuale di vecchi vitigni.