LE POTAZZINE ROSSO DI MONTALCINO 2015 Visualizza ingrandito

LE POTAZZINE ROSSO DI MONTALCINO 2015

Nuovo prodotto

Le Potazzine si afferma come sinonimo di qualitàe tradizione.....

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

25,00 € tasse incl.

Dettagli

Le Potazzine si afferma come sinonimo di qualitàe tradizione.

La Tradizione si manifesta nella scelta stilistica e nel lavoro in cantina, mentre la qualità si dispiega nel calice suscitando emozioni sempre nuove anno dopo anno.

Si coltiva solo SANGIOVESE, da cui si produce oltre al Brunello e al Parus questo splendido Rosso di Montalcino, vino che non sta nel mezzo tra i due fratelli ma ha una sua espressiva identità che comunica tutta la bellezza del territorio di Montalcino e la volontà di Giuseppe Gorelli di non cedere neanche un centimetro dal suo vero intento, qualità e tradizione.

Un grande Rosso di Montalcino questo 2015 con la stoffa del grande Sangiovese!

Ecco tutti i dati di questo vino dati cortesemente dall'azienda:

ZONA DI PRODUZIONE: vi sono due ben distinti appezzamenti di vigneto, di proprieta’ aziendale. Le Prata, esposto a sud-ovest ad una altitudine slm. di 500m e La Torre con una esposizione sud-est a 320 slm., che al termine dell’affinamento in botte, raggiungono la bottiglia in un’unica soluzione.

UVE IMPIEGATE: Sangiovese 100%.

SISTEMA DI ALLEVAMENTO: cordone speronato unilaterale.

DENSITA’ DI IMPIANTO: 5952 ceppi/ettaro.

RESA PER ETTARO: 55 q.li uva.

CONDIZIONI METEO: andamento climatico particolarmente regolare dove ogni periodo della fase vegetativa della vite, ha regalato alla pianta, quando era a lei necessario: umidita’, fresco, luce, calore, sbalzo termico e ventilazione.
Giungendo all’epoca vendemmiale con uve succose e ricche di sostanze tanniche.

FERMENTAZIONE: naturale, senza aggiunta di lieviti selezionati.

TECNICA DI FERMENTAZIONE: lasciando libero sviluppo di azione e vigoria fermentativa ai nostri lieviti naturali, la fermentazione si e’ protratta per 35 giorni, usufruendo della succosa polpa e dello spessore della buccia.

AFFINAMENTO IN LEGNO: al termine della malolattica, in botti da 10, 30 e 50 ettolitri, di Rovere di Slavonia, per un periodo di 10 mesi. Prima dell’immissione al consumo ha riposato per 5 mesi in bottiglia.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: il colore e’ rosso rubino carico, con ottima profondita’. L’olfatto e’ da subito avvolgente, si avvertono alternanze floreali di rose e viole e freschezza di erbe aromatiche. Al palato, la sensazione e’ appagante e immediata, bilanciato tra freschezza e morbidezza, tannini gia’ dolci e vellutati. Sussurra longevita’.