I VIGNERI VINUILICE 2016 Visualizza ingrandito

I VIGNERI VINUILICE 2016

Nuovo prodotto

Il VINUDILICE è un rosato, prodotto in Vigna Bosco che si trova all'interno di un ampio bosco di lecci (Quercus Llex) in agro di Bronte (Etna Nord) a 1300 m s.l.m. I vitigni autoctoni sono L'Alicante, il Grecanico, la Minnella e altri minori....

Maggiori dettagli

6 Articoli

35,00 € tasse incl.

Dettagli

Il VINUDILICE è un rosato, prodotto in Vigna Bosco che si trova all'interno di un ampio bosco di lecci (Quercus Llex) in agro di Bronte (Etna Nord) a 1300 m s.l.m. I vitigni autoctoni sono L'Alicante, il Grecanico, la Minnella e altri minori. La vigna, ultracentenaria, estesa 0,35 Ha, è allevata ad alberello etneo con sesto di impianto di mt 1x1, equivalenti a 10000 viti per ettaro.

Vigna delimitata da un muretto a secco, l'entrata è un cancellino in ferro battuto con su scritto VIGNA BOSCO .

La coltivazione è fatta a mano e con il mulo. In vinificazione non sono utilizzati frigo, solfiti, lieviti. Travasi ed imbottigliamento vengono svolti secondo le fasi lunari.

Bottiglie prodotte per quest'annata appena un migliaio, per uno dei Vinuilice più grandi mai fatti!

"Questa vigna era di un anziano contadino etneo che oramai vecchio voleva spiantarla, Salvo Foti casualmente ha saputo di questa cosa e dopo aver visto il patrimonio genetico della vigna, ha deciso di acquistarla e prendersi cura delle creature(viti) oramai centenarie.

Oggi il  contadino etneo non è più tra noi,  ma io sono convinto che la sua anima si trova ancora la in mezzo a quelle creature meravigliose."