CA'D'GAL LUMINE "Vigneti Diradati in Valdivilla" - MOSCATO D'ASTI DOCG 2017 Visualizza ingrandito

CA'D'GAL LUMINE "Vigneti Diradati in Valdivilla" - MOSCATO D'ASTI DOCG 2017

Nuovo prodotto

La storia di Ca’ d’ Gal inizia proprio da questi tre fondamentali elementi:
uomini che amano e rispettano la loro terra, vigne che da quella terra attingono nutrimento ideale, vini che grazie alle uve di quelle stesse vigne sanno esprimere la profondità e l’unicità di un connubio esemplare.
Siamo a Santo Stefano Belbo, per la precisione in località Valdivilla e da generazioni...

Maggiori dettagli

2 Articoli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

14,00 € tasse incl.

Dettagli

La storia di Ca’ d’ Gal inizia proprio da questi tre fondamentali elementi:
uomini che amano e rispettano la loro terra, vigne che da quella terra attingono nutrimento ideale, vini che grazie alle uve di quelle stesse vigne sanno esprimere la profondità e l’unicità di un connubio esemplare.
Siamo a Santo Stefano Belbo, per la precisione in località Valdivilla e da generazioni, la nostra famiglia è legata a queste colline e al loro essere il cuore pulsante del Moscato d’Asti.

A Valdivilla gli anni hanno visto crescere di pari passo le nostre idee e la nostra convinta passione, insieme a quella che oggi è diventata la nostra azienda. E in tutto questo, la memoria è stata per noi la solida base su cui progredire, attraverso la quale creare nel tempo il vino che rappresentasse realmente la nostra identità e i nostri sogni.

Grazie all’incontro fra tradizione e nuove esperienze, ascoltando i racconti di mio padre con gli amici “seigiornisti”di Giacomo Bologna riuniti a cena da noi, scettici di fronte alle tecnologie innovative e a quel moscato moderno, mi ritrovai improvvisamente a pensare che quei ricordi potevano diventare nuovamente realtà. Fu quella sera che decisi quali erano le vigne adatte al mio sogno, a cui diedi anche un nome: il vigneto del signor Pierino di Valdivilla e il Brichet sarebbero diventati il Vigna Vecchia di Ca’ D’ Gal.

Da quel lontano 1990 la strada è stata lunga, intensa e costellata di prove e ricerche, di testimonianze e conferme ma oggi, degustando i nostri vini, visitando la cantina o sedendovi insieme a noi a tavola nel nostro agriturismo, potete ritrovare tutta l’esperienza e la consapevolezza di quella storia.

Una storia di uomini, vigneti e vini in Ca’ d’ Gal.

Dai vigneti aziendali la cui età varia dai 20 ai 35 anni, nasce il Moscato d’Asti Lumine.

La superficie più vasta e la diversa composizione dei terreni ci hanno portato a intensificare sempre più il nostro impegno, per ottenere basse rese e maggiore qualità. L’ottimale equilibrio tra zuccheri complessivi e corretta acidità, segna ogni anno il giusto momento della vendemmia e ci permette di vinificare un Moscato fresco, dai profumi intensi, delicati ed eleganti.

Aromi di acacia si accompagnano a profumi di salvia, rosmarino e muschio, il fruttato si avverte perfettamente al palato in un finale di mela verde, pesca gialla e albicocca.
Il perlage vivace ma mai aggressivo, ne sostiene armonicamente presenza zuccherina e persistente freschezza.
Un Moscato adatto ad accompagnare i classici dolci a base di nocciole, le crostate di frutta e crema ma anche a rendere frizzante una coppa di frutti di bosco o una macedonia.
Anche qui, grazie ai nostri ricordi ci piace ancora oggi consigliarvi un insolito ma tradizionale abbinamento, con una fetta di salame o del pane casareccio spalmato di un velo di Bruss o gorgonzola.