I VIGNERI VINUJANCU 2013 Visualizza ingrandito

I VIGNERI VINUJANCU 2013

Nuovo prodotto

Il VINUJANCU è bianco, prodotto in Vigna Nave in agro di Bronte (Etna Nord) a 1200 m s.l.m. I vitigni sono il Carricante, il Riesling renano(franco di piede), il Grecanico e la Minnella....

Maggiori dettagli

1 Articolo

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

35,00 € tasse incl.

Dettagli

Il VINUJANCU è bianco, prodotto in Vigna Nave in agro di Bronte (Etna Nord) a 1200 m s.l.m. I vitigni sono il Carricante, il Riesling renano(franco di piede), il Grecanico e la Minnella. La vigna , impiantata nel 2005, estesa 0,4 Ha, è allevata ad alberello etneo con sesto di impianto di mt 1x1, equivalenti a 10000 viti per ettaro.

La coltivazione è fatta a mano e con il mulo. In vinificazione non sono utilizzati frigo, solfiti, lievitiTravasi ed imbottigliamento vengono svolti secondo le fasi lunari.

Bottiglie prodotte per quest'annata  solo 1100!!

 

Caratteristiche organolettiche:

E' un vino con zero solforosa,  di acidità sostenuta e spiccata mineralità.

Al naso presenta sentori di mela matura, sorba, che ad alcuni poco abituati a questi vini può sembrare un vino con inizio di ossidazione, niente di più falso!

Finalmente sopo il salto di annata della 2012 (non ritenuta idonea alla qualità e al nome del Vinujancu) è uscita la 2013 altro splendido capolavoro.

Concreta dimostrazione che Salvo Foti vive e lavora per esprimere ,insieme a tutti i Vigneri, il meglio della viticultura etnea.

 

 

 Servizio e conservazione: servire ad una temperatura 14°C in calici di media ampiezza.

Conservare gelosamente in un luogo buio e fresco o nelle moderne cantinette, questo vino ha la facolta di evolvere nel tempo.