CAPARSA CHIANTI CLASSICO DOCCIO A MATTEO RISERVA 2007 Visualizza ingrandito

CAPARSA CHIANTI CLASSICO DOCCIO A MATTEO RISERVA 2015

Nuovo prodotto

Paolo Cianferoni, vignaiolo chiantigiano classe 1958, con un solido passato famigliare di tradizione vitivinicola, dal 1982 conduttore dell'azienda Caparsa a Radda in Chianti insieme a Gianna Bastoncelli, sua compagna di vita.

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

30,00 € tasse incl.

Dettagli

Paolo Cianferoni, vignaiolo chiantigiano classe 1958, con un solido passato famigliare di tradizione vitivinicola, dal 1982 conduttore dell'azienda Caparsa a Radda in Chianti insieme a Gianna Bastoncelli, sua compagna di vita.

Il pensiero di Paolo Cianferoni, come lui stesso ci spiega, è la scelta di produrre prodotti biologici non deve essere legata al desiderio di penetrare in un mercato di "nicchia", ma deve diventare un modo di essere, di pensare, di agire. Interagire con l'ambiente in un modo ecologicamente corretto e divenire parte della cultura d'impresa, punto di partenza e obiettivo di tutta l'attività. Oggi l'azienda Caparsa è arrivata a ridurre del 70% l'uso di pesticidi contro le malattie della vite, grazie a un sistema di monitoraggio computerizzato dei dati ambientali che consente di fare pochi e mirati trattamenti a base di rame e zolfo senza molecole di sintesi, solo quando strettamente necessari. Viene praticato l'inerbimento su tutta la superficie aziendale, fondamentale per diminuire l'erosione del suolo e prevenire frane e alluvioni, mentre in vigna si applica il sovescio, ovvero un metodo di concimazione naturale effettuato ad anni alterni, che prevede la lavorazione del terreno negli interfilari per poter seminare il favino, una leguminosa in grado di arricchire il suolo di azoto, componente indispensabile per dare nutrimento alle viti. Al favino viene alternato il letame e altri prodotti organici. Le vigne sono situate su terreni collinari composti da galestro, alberese, argilla e sabbia, ben esposti e situati a un'altitudine media di 450 metri s.l.m., la maggior parte delle viti risalgono agli anni '60 e '70, età che permette una naturale riduzione della produzione d'uva per pianta, ma in azienda si sta operando anche per la realizzazione di nuovi impianti. La raccolta delle uve viene effettuata interamente a mano, in cantina si utilizzano i lieviti indigeni per la fermentazione dei vini, che non vengono filtrati per mantenere il più possibile integre le loro proprietà.

 

 

Si cambia direzione in casa Cianferoni, Paolo in quest'annata e nelle prossime ha fatto maturare il suo vino per metà in cemento e metà botte grande non usando più la barrique.

Grandissimo 2015 da farne scorta!