COMM.G.B. BURLOTTO BAROLO MONVIGLIERO 2013 Visualizza ingrandito

COMM.G.B. BURLOTTO BAROLO MONVIGLIERO 2013

Nuovo prodotto

IN ARRIVOOO!

Anno di fondazione 1850, una delle cantine più storiche di Langa, fondata da uno dei padri del Barolo il Commendatore Giovan Battista Burlotto....

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

300,00 € tasse incl.

Dettagli

Anno di fondazione 1850, una delle cantine più storiche di Langa, fondata da uno dei padri del Barolo il Commendatore Giovan Battista Burlotto. Il Commendatore in un'epoca in cui in langa si continuava a commercializzare a damigiane, introdusse l'innovativa prassi di proporre i vini in bottiglia(dove sull'etichetta all'epoca figurava il termine francese Chateau) in questo modo partecipò a molti esposizioni mondiali dove ottene ben 32 medaglie che ancora oggi compaiono sulla facciata ottocentesca della casa che tuttora ospita l'azienda, conquiestate a Torino, Milano,Parigi.

Lo status di "Fornitori Ufficiali della Real Casa" e di "Unici Provveditori della spedizione del Duca degli Abruzzi al Polo Nord" del 1899-1900.

Una Cantina dalla storia prestigiosa che ancora oggi non si è adagiata sugli allori e produce dei veri,classici e autentici Barolo.

Barolo che rispecchiano e esaltano la peculiarità del terroir di Verduno, che ha sempre espresso vini di grande equilibrio ed eleganza estremamente piacevoli da bere giovani, ma capaci, sopratutto nel caso dei Barolo, e del Cru Monvigliero in particolare, di evolvere armoniosamente e di regalare raffinate sfumature.

Il Monvigliero è situato in direzione nord-est rispetto a Verduno. La collina del Monvigliero, completamente esposta a mezzogiorno, è sita a circa 300 metri di altezza.Il terreno e l'esposizione fanno si che questa zona sia sempre stata considerata particolarmente vocata per la coltivazione di Nebbiolo da Barolo. Il terreno di quest'aria è piuttosto sciolto, costituito da fini marne bianche. Una vecchia testimonianza di Sabino Grasso :"Monvigliero non si discute, perchè gli anziani lo hanno sempre considerato il meglio!"

A mio umile parere, questo 2013 , è uno dei più grandi Monvigliero mai prodotti dopo lo splendido 2008.