COM'ERA 2014 L'Erta di Radda View larger

COM'ERA 2014 L'Erta di Radda

New product

Giovane produttore di Radda in Chainti, Diego Finocchi, classe 1982 ha deciso di mollare tutto e dedicarsi alla vigna.

Siamo in zona "ERTA DI RADDA" .....

More details

3 Items

Warning: Last items in stock!

14,00 € tax incl.

More info

Giovane produttore di Radda in Chainti, Diego Finocchi, classe 1982 ha deciso di mollare tutto e dedicarsi alla vigna.

Siamo in zona "ERTA DI RADDA", dove le vigne hanno forti pendenze, da li il nome "erta" l'equivalente di IRTA-RIPIDA.

Coltiva circa 4 ha di vigna piantata nel 1975, dove sono presenti vecchi cloni di Sangiovese, Canaiolo(Chianti Classico), Trebbiano (ormai raro nel chianti) e Malvasia con cui produce un Vin Santo(uscirà nel 2013) e un bianco.

Le uve vengono da agricoltura Biologica.

Gestisce la vigna da solo, per la vendemmia si fa aiutare dalla sua famiglia e da qualche amico.

Perchè "COM'ERA"?

Questo nome deriva dalla volontà di Diego Finocchi di interpretare un'annata come la 2014, questo vino è fatto COM'ERA il Chianti Classico una volta e cioè con il "GOVERNO TOSCANO".

Quindi questo vino a termine della prima fermentazione gli viene aggiunto del mosto ottenuto dalla uve appassite di Sangiovese e Canaiolo innescando una seconda fermentazione (il governo toscano) questa tecnica del tutto naturale e fedele alla storia di un territorio permette di ottenere un vino che gioca sulla freschezza e allo stesso tempo sulla piacevolezza ed un vivace frutto.

A me fa piacere trovare viticultori come Diego che riescono a guardare senza timore al passato e che tramite la  sua intuizione ed interpretazione(il famoso elemento umano che in ogni vino c'è) di un'annata come la 2014, non certo semplice, sia riuscito a fare un vino di qualità  dalla piacevolezza e beva disarmante.