VIGNAI da DULINE MORUS ALBA 2013 View larger

VIGNAI da DULINE MORUS ALBA 2013

New product

Piccola azienda Friulana di San Giovanni al Natisone, guidata da Federica Magherini e Lorenzo Monchiutti.

Due persone dalle sensibilità diverse ma uniti in un unico fine, la qualità....

More details

8 Items

30,00 € tax incl.

More info

Piccola azienda Friulana di San Giovanni al Natisone, guidata da Federica Magherini e Lorenzo Monchiutti.

Due persone dalle sensibilità diverse ma uniti in un unico fine, la qualità, e scusate se è poco!

Per Lorenzo tutto è cominciato, come spesso avviene per la nuova generazione di vignaioli, seguendo il nonno nei lavori in campagna. Dapprima i due ettari di Duline, poi la scoperta delle antiche vigne di Ronco Pitotti-Valori,a Manzano, con piante risalenti agli anni ’20. Un lungo lavoro di studio, di micro-vinificazioni, c’erano più di venti varietà, con diversi biotipi. Si perchè come di recente mi ha raccontato Lorenzo, una volta i Friulani piantavano più di un tipo di uva, ma non a caso, sceglievano in base al vitigno l'esposizione, il terreno e quindi in un vigneto potevano con -vivere anche 5 o più vitigni.

Le viti di questo Ronco Pitotti Pinot grigio rislagono al 1958-1984, il terreno è composto da  Flysch marnoso-arenaceo , calcareo (Marne grigio-giallastre e arenarie quarzose). L'allevamentoSylvoz ;vigneto inerbito, condotto senza irrigazione ne concimazioni. L’ottimale equilibrio vegeto-produttivo raggiunto, ci ha permesso di non intervenire con cimature e diradamenti.

 Conduzione biologica dal 1979 ; certificata dal 1992.

 

Tutto questo per cercare di raccontarvi l'impegno e la dedizione che questi due ragazzi mettono nel loro lavoro e quindi la conseguenza è stata che mi sono innamorato dei loro vini.

 

Blend di Malvasia istriana (60% - vigna Duline) Sauvignon (40%-vigna Ronco Pitotti) con immensa gioia vi propongo questo vino che fino dall'assaggio direttamente dal Tonneaux me ne sono innamorato e oggi grazie all'ulteriore affinamento in bottiglia ci regala uno dei più grandi vini Friulani, vino ancora con spiccata freschezza che fa presagire ad un'evoluzione che qualsiasi appassionato di vino spera.