VALTER SIRK JAKOT (TOCAI) 2013 View larger

VALTER SIRK JAKOT (TOCAI) 2013

New product

Piccola cantina, Valter Sirk è sita nel paese di Visnjevik (pieno Collio Sloveno) al numero 38 in zona collinare superiore; questa peculiarità morfologica porta ad una prima caratterizzazione dei vini  che hanno una spiccata freschezza....

More details

13 Items

15,00 € tax incl.

More info

Piccola cantina, Valter Sirk è sita nel paese di Visnjevik (pieno Collio Sloveno) al numero 38 in zona collinare superiore; questa peculiarità morfologica porta ad una prima caratterizzazione dei vini  che hanno una spiccata freschezza.

In più i terreni zonali presentano una forte percentuale di Sali minerali (addirittura in molti casi superiore a quella presente nel Collio Italiano), il che porta ad avere dei vini muniti di notevole sapidità, ma anche una buona persistenza al palato nonché freschezza e celerità di beva. Buona parte del merito va attribuito alla ponka, terreno di matrice marna – arenarica che caratterizza la nostra zona e fornisce la struttura del vino. La dimensione in ettari è di circa 8 ettari.

I vini viengono  affinati in vasche di acciaio, proprio per garantire una chiara determinazione del gusto originario del vitigno, senza l’influenza di fattori esterni quali legno prevalente di qualsivoglia tipologia. Inoltre tutti i vini subiscono il batonage a mano, onde garantire il rimescolamento delle sole fecce nobili site al centro della cisterna.

JAKOT (TOCAI F. ) di grande  eleganza grazie a  l’acquisto di un piccolo vigneto centenario.

Questo Jakot e generato da un Vigneto: Njiva,Anno impianto: 1993 – 1900 circa,sistema di allevamento: doppio capovolto

Vinificazione: pressatura soffice, fermentazione controllata in vasche d'acciaio.

Imbottigliamento: a 18 mesi dalla vendemmia.

Mi sono innamorato subito di questa piccola azienda, che fa vini autentici e fedeli al territorio.....e poi se avete tempo di andare a trovare Beppe e Valter in cantina, rimarrete sbalorditi dalla loro autentica e splendida ospitalità!

 

Ecco su questo JAKOT (tocai) mi posso sbilanciare dicendo che non so se ne troverete di più buoni....in stato di grazia!