Sale! SAN LORENZO 2002 VERDICCHIO FATTORIA SAN LORENZO View larger

SAN LORENZO 2002 VERDICCHIO FATTORIA SAN LORENZO

New product

 

La conduzione dell'Azienda si tramanda da padre in figlio da diverse generazioni; l'attuale titolare - Natalino Crognaletti - ha iniziato la prima vinificazione e conseguente imbottigliamento nel 1995.
 La proprietà è ripartita tra Natalino e la mamma, Biondini Vera...

More details

This product is no longer in stock

55,00 € tax incl.

More info

La conduzione dell'Azienda si tramanda da padre in figlio da diverse generazioni; l'attuale titolare - Natalino Crognaletti - ha iniziato la prima vinificazione e conseguente imbottigliamento nel 1995.
 La proprietà è ripartita tra Natalino e la mamma, Biondini Vera; gli ettari di proprietà sono cinque, ma sono interessati alla lavorazione anche altri 31 ettari in affitto dislocati, oltre che a Montecarotto, nei vicini comuni di Ostra, Ostra Vetere e Corinaldo. Il vulcanico Natalino Crognaletti pratica la viticultura Biodinamica.

 

 

 

Caratteristiche organolettiche: colore giallo oro, estremo e bellissimo, sincero speziato, ginger e rosa, noci, croccante ancora, agrumi e canfora, bocca struggente. Ritto, verticale, quasi perfetto. Un vino che potrebbe aver venduto la propria anima al diavolo per cotanta bellezza, longevità e struttura.

Da una selezione di uno o max 2 grappoli per pianta, macerazione di 20 giorni, lieviti indigeni,affinamento di 110 mesi tra acciaio e cemento e 10 mesi in bottiglia, nessuna chiarifica o filtrazione. La dimostrazione che un Verdicchio può invecchiare, mantenendo la cosa più importante la qualità!

 

 

Servizio e conservazione: servire in ampi calici ad una temperatura di 14 °C avendo l'accortezza di stapparla perlomeno mezz'ora prima. Conservare in una cantina impeccabile dove temperatura e umidità siano regolari senza grandi sbalzi e al buio, (buone le moderne cantinette) è un vino che ha aspettato un decennio a nascere e che non ha certo paura del tempo!

L'abbinamento è sicuramente con una persona o più a cui volete bene.