VALTER SIRK RIBOLLA GIALLA-REBULA 2013 View larger

VALTER SIRK RIBOLLA GIALLA-REBULA 2013

New product

Piccola cantina, Valter Sirk è sita nel paese di Visnjevik (pieno Collio Sloveno) al numero 38 in zona collinare superiore; questa peculiarità morfologica porta ad una prima caratterizzazione dei vini  che hanno una spiccata freschezza....

More details

This product is no longer in stock

15,00 € tax incl.

More info

Piccola cantina, Valter Sirk è sita nel paese di Visnjevik (pieno Collio Sloveno) al numero 38 in zona collinare superiore; questa peculiarità morfologica porta ad una prima caratterizzazione dei vini  che hanno una spiccata freschezza.

In più i terreni zonali presentano una forte percentuale di Sali minerali (addirittura in molti casi superiore a quella presente nel Collio Italiano), il che porta ad avere dei vini muniti di notevole sapidità, ma anche una buona persistenza al palato nonché freschezza e celerità di beva. Buona parte del merito va attribuito alla ponka, terreno di matrice marna – arenarica che caratterizza la nostra zona e fornisce la struttura del vino. La dimensione in ettari è di circa 8 ettari.

I vini viengono  affinati in vasche di acciaio, proprio per garantire una chiara determinazione del gusto originario del vitigno, senza l’influenza di fattori esterni quali legno prevalente di qualsivoglia tipologia. Inoltre tutti i vini subiscono il batonage a mano, onde garantire il rimescolamento delle sole fecce nobili site al centro della cisterna.

Questa Ribolla Gialla (REbula in sloveno) è generata da un vignato a  Zagrad, Rki?a,anno impianto: 1975, 1986.

Ribolla (che nasce originariamente proprio in Visnjevik, secondo rigorose ricerche ampellografiche); essendo quest’ultima una vigna avente matrice neutra abbiamo provveduto a personalizzarla a mezzo di tre tipologie di vendemmia, una normale, una anticipata ed una tardiva onde conferire ulteriore complessità ai vini.

Sistema di allevamento: capovolto unilaterale, Guyot unilaterale

Vinificazione: fermentazione in vasca d'acciaio 80% e in botti di rovere usate 20%

Imbottigliamento: a 18 mesi dalla vendemmia.

Mi sono innamorato subito di questa piccola azienda, che fa vini autentici e fedeli al territorio.....e poi se avete tempo di andare a trovare Beppe e Valter in cantina, rimarrete sbalorditi dalla loro autentica e splendida ospitalità!

 

Rebula figlia di un'annata da ricordare nel Collio Sloveno, non voglio dire che sia la più buona ma buone così ne troverete poche!