BAROLO RISERVA MONPRIVATO CA' d' MORISSIO 2008 Giuseppe Mascarello e Figlio di Mauro Mascarello View larger

BAROLO RISERVA MONPRIVATO CA' d' MORISSIO 2008 Giuseppe Mascarello e Figlio di Mauro Mascarello

New product

La famiglia Mascarello ha in proprietà circa 15 ettari di vigneto tutti situati nella zona del Barolo. Di alcuni come il MONPRIVATO si può dire che facciano ormai parte della sua storia, di altri invece Mauro ha acquistato prima le uve e poi, vista la qualità, ha cercato ed è riuscito ad entrarne in possesso...

More details

This product is no longer in stock

350,00 € tax incl.

More info

l vigneto Monprivato, di proprietà della famiglia Mauro Mascarello, è posto nel comune di Castiglione Falletto ed è un classico sorì della superficie di sei ettari posto in media collina, a 280 metri sul livello del mare, al centro della zona d'origine del Barolo. E' un vigneto storico, come documentano antichi archivi catastali del 1666.

Renato Ratti, grande studioso della storia della Langa albese, nel 1985 lo ha elencato tra gli undici vigneti storici di prima categoria della zona del Barolo.

Il vigneto Monprivato è posto su un terreno di origine miocenica del tipo elveziano appartenente all'era terziaria, composto da marne limoso-argillose, di buona struttura, ricco di calcare attivo e ben dotato di microelementi in quantità proporzionate. Elementi, questi, che unitamente all'esposizione sud-ovest in pieno mezzogiorno ed alla naturale bassa produttività, conferiscono al vino Barolo ottimo corpo, finezza di profumi, delicato goudron, persistente retrogusto, un'inconfondibile spiccata eleganza e la capacità di evolvere molto positivamente nel tempo conservando una straordinaria giovinezza e freschezza.

La famiglia Mascarello dedica da sempre al Monprivato, con autentica passione e amore, le cure migliori e più attente in tutte le sue fasi produttive.

Il Barolo Il Monprivato viene imbottigliato, fregiandosi di un'etichetta d'autore numerata, esclusivamente nelle annate eccezionali ed ottime. Le annate giudicate non all'altezza di questo elevatissimo standard qualitativo confluiscono nel Barolo normale, quelle inferiori a Nebbiolo Langhe.

 

Il CA' d'MORISSIO è il risultato di una "selezione massale"  avviata in vigneto nel 1983 su un vecchio clone di Nebbiolo, varietà Michét esistente all'interno del vigneto Monprivato, a sua volta derivante da una precedente selezione, operata da mio padre Giuseppe nel 1959 , sul clone di Michét piantato da mio nonno Maurizio nel 1921.

Un clone di Michét lungamente acclimatato nel particolare terroir e microclima del vigneto Monprivato.

" Dedico questo Barolo a mio Nonno Maurizio, "MORISSIO"  in piemontese, che per primo intuì la grande  vocazione qualitativa del vigneto MONPRIVATO e volle acquistarne una parte , iniziando la produzione già nel  1904.

"CA' d' MORISSIO"  è il nome della  "Cascina Mascarello" come risulta dal foglio di Mappa Catastale, nel dialetto piemontese e nella tradizione orale di Castiglion Falletto.

Mauro Mascarello."