PAOLO BEA SAN VALENTINO UMBRIA IGT 2010 Visualizza ingrandito

PAOLO BEA SAN VALENTINO UMBRIA IGT 2010

Nuovo prodotto

".... in agricoltura, la natura deve essere: osservata, ascoltata, compresa, mai domata!" Questa è il sunto della filosofia aziendale della famiglia Bea che si rispecchia pienamente nei suoi vini, specchio di un territorrio...

Maggiori dettagli

1 Articolo

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

25,00 € tasse incl.

Dettagli

".... in agricoltura, la natura deve essere: osservata, ascoltata, compresa, mai domata!" Questa è il sunto della filosofia aziendale della famiglia Bea che si rispecchia pienamente nei suoi vini, specchio di un territorrio.

Dall'etichetta:"Vino generato anche nella vendemmia 2010, da tre tipi di Uve raccolte a mano nei nostri vigneti:

SANGIOVESE -un tipico vitigno a bacca rossa del centro Italia- Il Nobile Vitigno di Montefalco 8Sagrantino-Montepulciano.

Viti coltivate senza l'uso di erbicidi ed ogni altro prodotto contenente chimica di sintesi.

In cantina mai usate aggoiunte e stabilizzazioni forzate, quindi con fermentazioni avviatasi con i propri lieviti indigeni e a seguire lungo contatto con le bucce; poi posto a riposare in botti inox 12 mesi e 36 mesi in bottti di rovere di Slavonia.

Raro uso dei solfiti utilizzati solo in occasione dei quattro travasi ed all'imbottigliamento.

Versando usare cura poichè ppotrebbero essersi formati sedimenti naturali durante l'affinamento essendo questo un "Vino-Vivo"

Imbottigliato il 23 Settembre 2014 , se ben conservato a temperatura (non + 15°C), migliorerà per anni"

Cartteristiche organolettiche: 

Colore rosso rubino intenso al naso ha un bellissimo floreale di e fiori secchi, ciliegia sottospirito, gelso, liquirizia in bastoncino.

In bocca da il meglio di se la buona parte di Sagrantino (65%) si sente  con tannino importante e graffiante sorretto da grande nerbo(Sangiovese) e discreta sapidità, intensi tà da grande vino e finale decisamente lungo.

Se dovessi descrivere questo vino in due parole potenza ed eleganza.

 

Servizio e conservazione:

Servire in ampi calici ad una temperatura di 15° C , conservare ina una cantina fresca e buia  questo vino havrà una bellissima evoluzione nel tempo.

Perfetto nellabbinamento con grande arrosti accompagnato da ottime patate al forno e con ottimi primi di pasta fresca con sughi rossi di carne o selvaggina.